Era il 1965 quando un’impresa che si occupava di lavorazioni per il modellismo navale, proponeva un saper fare ed esprimeva un sistema di valori in cui Alkiria, oggi, ancora si riconosce.
Nel 1985, entrano in azienda le prime macchine per il controllo numerico, sarà l’inizio di una forte spinta all’innovazione che caratterizzerà l’azienda nei decenni successivi.
La crescita costante e una sana politica di investimenti consolideranno i risultati nel tempo, segnando il definitivo passaggio dalle lavorazioni manuali a quelle di tipo esclusivamente tecnologico. Nel 1996, infatti, Alkiria inizia a utilizzare i tecnopolimeri e nel 2005 diventerà conforme allo standard UNI EN ISO 9001.
Nel 2013, l’azienda ha inserito alcune delle figure storiche di collaboratori e partner all’interno della compagine aziendale di una realtà oggi giunta alla seconda generazione e guidata dal CEO Roberto Muretti. Un nuovo progetto identitario con cui l’azienda varcherà i confini nazionali, ottenendo ottimi risultati anche a livello internazionale.